top of page

Project Management Plan e Communication Strategy

Aggiornamento: 13 giu 2021


Abstract

Ani-Mate è stato creato con l'obbiettivo di aiutare tutte quelle persone che non sanno come iniziare a guardare anime o leggere manga. Il sito non contiene solo consigli su come effettivamente iniziare, ma anche suggerimenti su quali siano le migliori opere per chi è alle prime armi. L'utente inoltre troverà tutti i link utili sia per guardare anime che per comprare manga.

Project Management Plan

1. Benchmarking

Il principale obbiettivo del sito è aiutare tutte quelle persone che hanno iniziato o vogliono iniziare a guardare anime o leggere manga, quindi il tema principale del sito sono anime e manga; tutto quello che c'e scritto è stato provato da persone che non avevano mai visto anime o letto manga. Il target utente primario è una persona che inizia a guardare anime e non sa da dove iniziare o ha bisogno di consigli: sia per decidere con che opere iniziare oppure cerca le piattaforme di streaming migliori o i siti per comprare manga. I competiotors che ho selezionato sono due: Otakusjournal.it e AnimeClick.it, entrambi trattano di anime e manga. Dopo averli analizzati attentamente ho ritenuto che mancasse qualcosa per chi invece non sa da dove cominciare, poiché queste piattaforme sono più adatte a persone che hanno già una conoscenza pregressa in ambito anime e manga.

2. Struttura e layout

Struttura a albero







Wireframe



























Come colori ho scelto bianco per lo sfondo dove si trovano gli articoli con un testo nero scritto in Times New Roman, mentre le colonne sono rosa( #EB27BC); la scelta dei colori è stata fatta sulla base di un gusto personale, ma anche per richiamare i fiori di sakura. Per il logo, creato con Canva.com , ho usato una scritta nera con una parte inscritta in un cerchio dello stesso rosa delle colonne. Le anteprime dei post sono nere su sfondo bianco, e le scritte diventano rosa quando ci si passa sopra il mouse. Le immagini sono state scattate da me.

3. Linguaggi e strumenti

L'intero sito è stato utilizzando Wix.com, mentre per la pubblicazione è stato usato GitHub. Per creare il logo è stato utilizzato Canva.com , mentre per l' avatar del sito mi sono affidata a Picrew.

Communication Strategy

1. Background

Esistono moltissimi siti che parlano di anime o manga, ma la maggior parte trattano di news oppure contengono le schede dei vari anime. Di conseguenza secondo me mancava qualcosa adatto ai principianti, poiché nella comunità otaku molta gente da per scontate molte cose e non si preoccupa di chi invece ha appena iniziato

2. Obiettivi comunicativi

Sicuramente la scelta di valutare attentamente ogni singolo anime/manga, in modo da creare una lista adatta per tutti i gusti. Anche chiedere consigli a altre persone( amici, sondaggi sui social, proprietari di fumetterie) il mio obbiettivo era raggiungere 50 visualizzazioni sul sito e almeno un centinaio di visualizzazioni su Tik Tok

3. Target audience e messaggio

Le persone che iniziano o vogliono iniziare a guardare anime o leggere manga .Di solito queste persone vengono raggiunte grazie hai social come: Instagram, Tik Tok e Twitter. Una maggiore visibilità del sito può essere data dalla sua fama sui social ; sicuramente la prima barriera è la chiusura mentale che si ha verso questo l'universo e la sua comunità. Il target secondario del sito è l'appassionato di anime e manga o qualcuno in cerca di un nuovo anime da guardare oppure una persona in cerca di consigli. Il messaggio del sito è quello di essere un porto sicuro per tutti gli utenti che non sanno come cominciare, per creare ciò è stato utilizzato un linguaggio molto semplice e post brevi di veloce lettura.

4. Promozione

Il sito è stato promosso attraverso sia il passa parola sia grazie a Tik Tok, dove la comunità otaku di solito si raggruppa. Su Tik Tok sono stati creati contenuti sia di intrattenimento che riguardanti l'obbiettivo del sito.

5. Valutazione dei risultati

Il progetto è riuscito a raggiungere gli obiettivi che erano stati prefissati ovvero le 50 visualizzazioni nel sito, questo grazie anche al poster dotato di Qr code che è stato fatto girare sui social e tra le persone grazie al passaparola.






















Inoltre è stata ottenuta una buona risposta anche su Tik Tok dove sono state superate le 100 visualizzazioni a video e con più di 50 like a video.


21 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page